SINDACATO

• 1 or
  • Via Merine, 31 b - SINALP

Descrizione del servizio

Quali sono le attività dei sindacati? Come dimostra la storia uno dei compiti principali dei sindacati è verificare che le aziende rispettino scrupolosamente quanto stabilito dal sistema normativo italiano per lo svolgimento delle proprie attività (es. salute e sicurezza sul lavoro) ed i diritti dei lavoratori. Raccolgono le richieste dei lavoratori e ne tutelano gli interessi collettivi, attività cruciale soprattutto quando le aziende si trovano a prendere decisioni che impattano sulla vita dei suoi dipendenti. Forniscono assistenza nelle controversie di lavoro e supportano i lavoratori nelle cause di licenziamento e nel caso in cui siano sottoposti a provvedimenti disciplinari. Vi sono poi attività che potremmo definire di ordinaria amministrazione come il controllo dei documenti e delle buste paga e l’assistenza e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori nei confronti di enti previdenziali e assicurativi (es. INPS). Tra le mansioni principali, come anticipato, vi è poi la contrattazione collettiva. Il compito in questo caso è determinare il trattamento economico e normativo dei lavoratori. Vi sono due tipologie di contratti collettivi di lavoro: di primo livello che hanno validità nazionale e di secondo livello, che sono validi in un territorio circoscritto o per determinate realtà aziendali. I contratti collettivi nazionali (CCNL) stabiliscono in che modo deve essere regolato il rapporto di lavoro per tutte le aziende che appartengono ad un determinato settore e hanno validità nazionale. I contratti collettivi territoriali regolano invece i rapporti di lavoro con aziende che appartengono ad uno specifico territorio (solitamente una Regione). I contratti collettivi aziendali come suggerisce il termine regolano i rapporti di lavoro all’interno di una determinata azienda. La maggior parte dei sindacati si occupano inoltre di offrire consulenza ed assistenza per diverse pratiche burocratiche e fiscali (es. compilazione 730). I sindacati offrono numerosi servizi anche ai lavoratori inoccupati (corsi di formazione e di qualificazione professionale), ai pensionati (pratiche relative alla pensione) ed anche alle fasce più deboli della società come gli immigrati (corsi di lingua italiana, consulenza per la richiesta del permesso di soggiorno). Per usufruire dei servizi offerti dai sindacati è necessario iscriversi e sostenere la quota sindacale che varia a seconda del sindacato prescelto.

Dettagli di contatto

• Via Merine, 31, Lecce, LE, Italia